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Devi partire per una vacanza su due ruote e hai bisogno di una nuova tenda adatta? Scopri insieme a noi le caratteristiche di una buona tenda per viaggi in moto, e dai un’occhiata ai modelli suggeriti dal nostro team specializzato.
Il mototurismo è una passione condivisa da più di un milione di italiani: da soli o in gruppo, i turisti su due ruote si concedono piccole escursioni, gite al mare, al lago, in montagna. I più avventurosi, portano con sé una tenda e dormono immersi nei rumori e nei profumi della natura.
Da loro, ci viene posta spesso la fatidica domanda: qual è la migliore tenda per viaggi in moto? Ecco la nostra risposta.
Una tenda per viaggi in moto deve essere leggera, compatta e facile da montare
La migliore tenda per viaggi in moto è una tenda che punta tutto su leggerezza e praticità. Con leggerezza intendiamo, ovviamente, peso ridotto; praticità, invece, comprende una serie di caratteristiche:
- facilità e rapidità di montaggio/smontaggio
- compattezza delle dimensioni, sia da aperta che, soprattutto, da chiusa
- resistenza alle condizioni meteo più varie, in primis impermeabilità
- resistenza all’usura, agli strappi, a un trattamento magari non sempre delicato.
Neanche il comfort deve mancare: riposare bene in tenda è essenziale per affrontare senza problemi il viaggio in moto del giorno dopo.
La compattezza è fondamentale
Tra tutti i tratti, il più caratteristico di una tenda per viaggi in moto è la compattezza delle dimensioni. Quando si viaggia in moto i bagagli devono essere pochi, ben compattati e stabili nelle borse laterali o nel bauletto. Anche la tenda, da chiusa, deve ridursi a un piccolo pacchetto, così da occupare meno spazio possibile e non impacciare i movimenti di rider e passeggero.
Le tende per viaggi in moto di Bertoni Tende sono realizzate proprio con questi obbiettivi in mente: vediamo qualche esempio.
I 4 migliori modelli di tende per i tuoi viaggi in moto
In Bertoni Tende abbiamo una lunga esperienza in fatto di prodotti per mototurismo e cicloturismo: tende, sacchi a pelo, materassini, borsoni e accessori vari sono progettati espressamente per supportare questa grossa fetta di avventurieri su due ruote.
Le tende per viaggi in moto, in particolare, hanno caratteristiche uniche.
STEALTH 2
La nuova tenda per avventurieri su due ruote. Oltre ad essere leggera e compatta, tanti sono i dettagli e gli accorgimenti tecnici che rendono Stealth una tenda da moto unica:
- Soprattetto in polyestere diamond ripstop 63D 185T P.U. & Silicon 4000 mm., con cuffie di ventilazione, ancoraggi supplementari controvento;
- Interno in polyestere/ripstop 185T TOTAL BLACK traspirante idrorepellente;
- Pavimento extra in polyestere 150D 130 gr/m2 P.U. & Silicon 2000 mm, da usare in aggiunta o singolarmente con il soprattetto;
- Paleria in duralluminio anodizzata precollegata;
- Peso circa 2,5 kg
- Packing cm. 37 Ø 13
NORDKAPP 2
Iniziamo dalla Norkapp 2 posti, una tenda doppiotelo che si caratterizza per il packing molto piccolo (39 cm in lunghezza x 17 cm di diametro, compattabile al massimo grazie alle cinghie di compressione sulla custodia) e un peso contenuto (3,5 kg circa).
Le misure la elevano a tenda ideale per i viaggi in moto, soprattutto perché sono accompagnate da materiali e finiture di alta qualità:
- il soprattetto è in poliestere alluminato termoisolante, mentre l’interno è in pongee light traspirante e idrorepellente;
- il sistema di montaggio è basilare: la camera interna si attacca alla paleria (leggera, in fiberglass) con semplici ganci;
- le cuffie di ventilazione e le zanzariere eliminano il rischio di condensa;
- ancoraggi supplementari e muretto avvolgibile assicurano uno scudo antivento.
Lo spazio interno (camera + abside anteriore + abside posteriore) è confortevole per 2 persone; come tutte le tende igloo, l’altezza è limitata: sui 115 cm.
MISTRAL 2 ALU
Anche la Mistral ALU è una tenda perfetta per i viaggi in moto: da chiusa, occupa uno spazio di 46x12 cm, e pesa circa 3,5 kg. Rispetto alla Nordkapp, cambiano i materiali:
- il tessuto interno è ripstop traspirante, un materiale molto resistente e versatile;
- il pavimento è resinato e termoisolante;
- la paleria è in duralluminio anodizzato, particolarmente resistente a usura e corrosione
Lo spazio interno è progettato per due persone, con abitacolo, abside destro e abside sinistro, entrambi accessibile da porte con zanzariere: in questo modo, entrare e uscire dalla tenda è più comodo e immediato.
XTREME
Con Xtreme, crescono le prestazioni: è ancora più compatta, più leggera, più confortevole, più resistente alle possibili condizioni meteo avverse.
- Innanzitutto, aumenta la resistenza del soprattetto (in poliestere ripstop 75 DX210T), che tollera una colonna d’acqua di ben 4000 mm, e quella del pavimento interno che arriva a 8000 mm.
- Poi, si aggiunge il Rapid System, cioè il sistema di sospensione dell’abitacolo al soprattetto.
- Il peso scende a circa 3 kg.
Il design è asciutto: 2 posti, 1 abside anteriore, 1 porta esterna e 1 interna con 1/3 di zanzariera; ampie zanzariere ai lati, ai piedi e al cielo; altezza interna di 1 metro circa. Il plus è dato dalla bordatura luminosa sulla porta esterna: permette di distinguere la forma della tenda anche al buio e da lontano.
BIKER
Infine, la Biker, tenda per viaggi in moto per eccellenza. La sua particolarità è anche il suo tratto eccellente, ossia la possibilità di mettere la moto al riparo sotto la tenda in caso di maltempo. La veranda ha infatti spazio a sufficienza per parcheggiare il mezzo di fronte alla camera, lasciando comunque ampio spazio di movimento per entrare e uscire dalla tenda.
Il packing della Biker da chiuso mantiene dimensioni contenute – 40x23 cm – mentre aumenta il peso, che raggiunge i circa 9 kg. Anche grazie alla custodia con appositi ganci per i bauletti, la biker si afferma così come tenda privilegiata per il campeggio in moto.
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