Non tutti i camping sono disposti ad accogliere i cani: se hai intenzione di portarti dietro fido, è fondamentale che ti informi preventivamente. Facendo una rapida ricerca su Internet, troverai sicuramente una lista di campeggi che fanno al caso tuo.
Quando hai trovato un camping pet-friendly, sorge spontanea un’altra domanda: dovresti far dormire il cane in tenda insieme a te, oppure no? È giusto consentirgli di condividere il tuo stesso spazio o è meglio riservare all’animale una parte della piazzola?
Scopriamolo insieme:
Perché portare il cane in campeggio e dormire con lui in tenda
Una famiglia non è composta necessariamente solo da persone: anche i nostri animali domestici ne fanno parte! La compagnia che ci tengono ogni giorno e la felicità che ci danno sono impagabili. Al giorno d'oggi, ci sono sempre più campeggi e soluzioni che possono ospitare i nostri amici a quattro zampe senza problemi, perché dotati di tutte le strutture e gli accessori di cui possono avere bisogno. Se per le tue prossime vacanze, quindi, non te la senti di lasciare il tuo cane a casa, potrai portarlo tranquillamente con te e dormirci in tenda insieme!
Senza contare che, per il cane, sarà una vacanza indimenticabile: uscire dalla propria casa che ha imparato a conoscere e in cui vive gli permette non solo di vedere posti e ambienti nuovi, dove esplorare ed entrare in contatto con situazioni mai sperimentate prima, ma aiuta anche a combattere le ansie e le paure di ciò che non conosciamo, ovvero quelle preoccupazioni che la comfort zone ci abitua a ignorare, per forza di cose. In campeggio, il tuo cane potrà prendere il coraggio di scorrazzare nella natura, essere più intraprendente e, di conseguenza, meno timoroso del mondo esterno.
E poi, la natura fa bene a tutti, cani compresi! Se prenderai le dovute accortezze, il tuo cane vivrà con te un'esperienza unica, non solo fuori dalla tenda ma anche al suo interno, quando si tratterà di dormirci insieme.
Consigli per dormire in tenda in campeggio con il cane
Quindi, cosa bisogna sapere prima di affrontare una vacanza in campeggio con il proprio cane? È possibile farlo dormire in tenda in modo sicuro? Certamente, soprattutto se seguirai questi consigli:
- affidati al campeggio migliore che offre i servizi più adeguati per cani e animali in generale: ci sono località ricche di sentieri ed escursioni adatte anche ai cani, ma bisogna avere un occhio critico anche per le strutture in sé, che siano in grado di assicurare un soggiorno tranquillo sia a voi sia ai vostri animali da compagnia.
- scegli un luogo tranquillo, dove gli stimoli esterni non sono talmente tanti da spaventare il cane (il che può essere controproducente). In questo modo, anche lui potrà dormire sonni tranquilli.
- attenti al caldo: anche i cani lo soffrono! Sia di giorno che dormendo in tenda, assicurati che il tuo cane non patisca le alte temperature, quindi bagnalo e rinfrescalo regolarmente anche dandogli da bere più volte al giorno.
- trova per il cane una zona precisa della tenda dove potrà dormire comodamente, che può essere il soggiorno oppure in camera insieme a voi. Evita di lasciarlo dormire da solo all'esterno della tenda, dove c'è il rischio che si allontani e si perda se non supervisionato.
Comments (0)