- Cosa portare in campeggio
- 0 likes
- 8792 views
- 0 comments
Campeggio in moto: forse non esiste avventura più grande. Ma sei davvero pronto a partire? Ecco alcuni consigli per rendere il tuo viaggio on the road il più bello e comodo possibile.
Il campeggio in moto è un vero e proprio must per chi ama viaggiare su una due ruote. Passare le notti in tenda, all’aperto, si sposa perfettamente con il senso di libertà del viaggio in moto, e aggiunge all’avventura quel tocco di magia che le notti in albergo non danno.
Perché tutto funzioni al meglio, è comunque bene tenere a mente alcuni accorgimenti preziosi. Ecco tutti i consigli firmati Bertoni:
#1 Organizza l’itinerario di campeggio
Viaggiare e campeggiare in moto è sinonimo di libertà e di scoperta, ma è comunque bene avere alcuni punti fissi, soprattutto per la notte. In Italia infatti non è possibile campeggiare in zone non adibite, e quindi è consigliabile, prima di partire, scegliere un itinerario che includa una serie di campeggi o di strutture attrezzate per il campeggio notturno. Se vai all’estero, verifica che il paese in cui viaggi garantisca la possibilità di campeggiare liberamente, altrimenti organizzati anche in questo caso con itinerari tra un campeggio e l’altro.
#2 Organizza al meglio gli spazi sulla moto
Tra i migliori alleati per trasportare le proprie cose sulla moto troviamo sicuramente le borse laterali e il ragno, il famoso retino che si aggancia un po’ ovunque e permette di tenere in ordine giacche, felpe, grandi oggetti o altri capi di vestiario. Ricordati di distribuire in modo uniforme i pesi tra avantreno e retrotreno della moto, in modo da evitare squilibri del veicolo. Più spazio riuscirai a trovare, e più potrai portare cose utili per il tuo campeggio in moto.
#3 Scegli una tenda apposita per il campeggio in moto
Una tenda per il campeggio in moto dovrebbe avere alcune qualità imprescindibili:
- Ingombro ridotto e peso limitato
- Spazi sufficienti ad almeno due persone
- Accorgimenti per il trasporto sulla moto
Noi di Bertoni ti consigliamo Bertoni Biker, una tenda che abbiamo creato appositamente per tutti i rider amanti del campeggio in moto. Questa tenda ha tutti i pregi che abbiamo elencato: una volta piegata, si riduce a un cilindretto di appena 23 centimetri di diametro, lunghezza 43 centimetri e peso inferiore ai dieci chili (inferiore agli otto chili se si sceglie il modello con paleria in alluminio); posti per due persone; sacco di trasporto dotato di cinghie per l’ancoraggio ai bauletti della moto.
La tenda possiede anche un’ampia veranda in cui riparare la moto in caso di intemperie.
#4 Organizza le cose da prendere
Il consiglio in questo caso è uno: essenzialità. Prendi tutto ciò che è necessario e cerca di tagliare il più possibile su ciò che non lo è: la moto non è un’automobile e quindi gli spazi sono limitati. A parte la tenda, il campeggio in moto richiede martello e picchetti, un sacco a pelo e un materassino, vestiti di ricambio ed effetti personali. Se cucini in autonomia, ricorda anche un fornelletto, un padellino e delle provviste.
Buon campeggio!
Comments (0)