- Cosa portare in campeggio
- 0 likes
- 1842 views
- 0 comments
Come scegliere le migliori tende da campeggio? Ecco una serie di suggerimenti per aiutarti a individuare il prodotto migliore per le tue esigenze. Sei pronto a vacanze comode e indimenticabili?
Le migliori tende da campeggio devono offrire il compromesso ottimale tra ampiezza, comfort, leggerezza e costo della tenda. Per valutare correttamente questi parametri, occorre anche considerare le esigenze specifiche che si devono affrontare in campeggio: siamo in estate o in mezza stagione? Quanti siamo in tenda? Ci sono bambini? Dobbiamo cucinare in autonomia? Le risposte a queste domande ci permettono di individuare la migliore tenda da campeggio per il nostro caso specifico. Vediamole assieme:
Condizioni climatiche
Se andiamo in campeggio in mezza stagione è meglio puntare su una tenda da campeggio più pesante, ma dotata di un maggiore potere protettivo contro freddo e vento; il prezzo sarà maggiore, ma almeno non passeremo nottate intirizzite. Le migliori tende da campeggio in questo senso sono le tende doppio telo: questi prodotti sono realizzati con un doppio strato di tessuto che permette di isolare al meglio contro l’umidità, evitando la formazione di condensa all’interno della tenda. Per questo sono ideali per le mezze stagioni, quando il clima è sempre più umido che in estate.
Numero di campeggiatori
Il numero di persone che partecipano alla vacanza influenza ovviamente l’ampiezza della tenda da campeggio che dobbiamo acquistare. Meglio una due posti, una tre posti o una quattro posti? O addirittura una tenda da campeggio da sei posti? Valuta la scelta ottimale anche prendendo le misure della tenda e rapportandole alla corporatura dei partecipanti. In alcuni casi può anche essere più comodo acquistare due tende piccole anziché una più grande.
Presenza di bambini
In presenza di bambini è meglio acquistare una tenda familiare. Le migliori tende da campeggio per famiglie sono indubbiamente le tende a casetta, un modello di grandi dimensioni che ricorda proprio una piccola casa: le pareti quasi verticali aiutano ad ottimizzare lo spazio interno, mentre il tetto a spiovente permette alla pioggia di defluire agevolmente. Quasi sempre queste tende hanno due o più stanze interne, con una camera per i genitori e una “cameretta” per i più piccoli. Unica controindicazione le dimensioni: si tratta di tende pesanti e ingombranti, quindi assicurati di avere spazio a sufficienza nel bagagliaio della tua auto.
Necessità di cucinare in autonomia
In questo caso le migliori tende da campeggio sono quelle con abside e veranda, per poter cucinare comodamente sotto un riparo che non sia la camera interna della tenda. Questa soluzione ci permette di cucinare anche quando piove, e di riporre tutti gli attrezzi in un posto asciutto una volta utilizzati, senza riempire di roba la camera in cui dormiamo. Comodo no?
Comments (0)