- Cosa portare in campeggio
- 0 likes
- 2703 views
- 0 comments
Se sei un distributore di prodotti outdoor e cerchi soltanto la massima qualità per i tuoi clienti, sei arrivato nel posto giusto. In questo articolo siamo orgogliosi di presentare i sacchi a pelo Bertoni certificati UNI EN 13537, prodotti di alta qualità i cui elevati standard di protezione dal freddo sono attestati dalle norme europee più restrittive.
I sacchi a pelo che hanno ottenuto la certifica UNI EN 13537 sono contrassegnati da un’etichetta come quella riportata nell’immagine sottostante. L’etichetta indica tre temperature limite di resistenza al freddo, il cui valore è verificato da un apposito test che viene condotto sui sacchi a pelo. Nei prossimi paragrafi descriveremo le modalità di esecuzione del test e il significato esatto dei valori riportati in etichetta.
Come si svolge il test di certifica dei sacchi a pelo
Il test per determinare i livelli di protezione dal freddo dei sacchi a pelo viene condotto in appositi laboratori certificati e riconosciuti. Nel test viene impiegato un manichino termico posizionato nella posizione cosiddetta di “relax”, nota anche con il nome tecnico di “Postura 1”, come mostrato nell’immagine.
Il manichino è formato da 20 parti indipendenti, che assommate producono una superficie di 1,77 m2, valutazione tipica per un uomo. Il grado di resistenza termica viene misurato inserendo completamente il manichino nel sacco a pelo, sdraiato sulla schiena e posizionato in Postura 1 come indicato dalle immagini seguenti. Tutti gli accessori in dotazione del sacco a pelo (collari, cerniere, velcro e simili) vengono chiusi.
Se il sacco a pelo presenta un cappuccio, questo viene posto a coprire completamente la testa, con le corde tiranti tese al massimo, senza ausilio di mollette o altri strumenti di fermo. Nel caso di sacchi a pelo con un cappuccio richiudibile che misura meno di 120 mm di diametro o 375 mm di perimetro, sulla faccia del manichino viene posta una maschera contro il freddo.
Per tutti gli altri sacchi a pelo non viene utilizzata alcuna maschera di protezione.
Il sacco a pelo con all’interno il manichino viene posto su una tavola in legno rialzata, di spessore pari a 12,63 mm. Tra la tavola e il manichino viene posto un materassino dotato di resistenza termica pari a 0,85 m2 K/W ± 7%. Il manichino è coperto da abbigliamento intimo in due pezzi, composto da una maglia a manica lunga e da pantaloni lunghi, con resistenza termica pari a RCT=0.040 a 0.060 m2 K/W.
La resistenza termica dell’abbigliamento posto sul manichino vuole rappresentare la resistenza che i vestiti e lo strato d’aria tra i vestiti e la pelle oppongono al flusso di calore. Secondo gli standard internazionali, la resistenza termica è espressa in m2 °C/W, dove:
M = metabolismo energetico (W);
K = potenza termica dispersa per conduzione (W);
C = potenza termica dispersa per convezione (W);
Il test viene condotto per la durata di dodici ore, con temperatura di 10.0° (± 0.5) e umidità relativa 40-80% (± 10).
Come interpretare i valori indicati dalle etichette UNI EN 13537
Come menzionato, sulle etichette dei sacchi a pelo certificati UNI EN 13537 sono indicati tre diversi valori di temperatura, che indicano il grado di resistenza al freddo date particolari condizioni:
COMFORT: il valore COMFORT indica la temperatura più bassa cui una donna standard, posta in posizione rilassata (Postura 1) può dormire nel sacco a pelo senza soffrire il freddo. Con il termine “donna standard” si intende una donna di 25 anni alta 160 cm e di peso pari a 60 Kg. | |
LIMIT COMFORT: il valore LIMIT COMFORT indica la temperatura più bassa cui un uomo standard può dormire nel sacco a pelo, senza soffrire il freddo, in posizione fetale (posizione rannicchiata). Con il termine “uomo standard” si intende un uomo di 25 anni alto 173 cm e di peso pari a 73 Kg. | |
EXTREME: il valore EXTREME indica la temperatura più bassa che permette a una donna rannicchiata di resistere nel sacco a pelo senza incorrere in ipotermia, per la durata di sei ore. Questo valore non indica una temperatura di comfort: in queste condizioni la sensazione di freddo è molto acuta. |
Nel scegliere i sacchi a pelo, i tuoi clienti dovranno anche tenere in considerazione altri fattori collaterali, come il proprio grado di resistenza al freddo e le condizioni fisiche (stanchezza, fame) o ambientali (esposizione al vento) che sono presenti quando il prodotto viene utilizzato. Ovviamente tutti questi fattori incidono sulla resistenza al freddo del sacco a pelo, variando i valori di temperatura indicati sull’etichetta.
Comments (0)