Che cos’è una tenda per alpinismo?
Quando si parla di tenda per alpinismo, si parla di conseguenza di una tenda invernale 4 stagioni, ovvero una tipologia di modello progettata per poter essere utilizzata durante tutto l’intero anno. Non solo d’estate, quindi, ma anche e soprattutto d’inverno, in montagna e in alta quota.
Specialmente in queste condizioni climatiche, avere una tenda 4 stagioni per tutti gli alpinisti significa ottenere il miglior riparo possibile dal freddo e dall’umidità esterna, ancor più se sfruttata insieme al giusto sacco a pelo e al migliore abbigliamento invernale possibile.
Il peso e l’ingombro di questi prodotti, di conseguenza, saranno leggermente maggiori rispetto ai classici modelli di tenda, ma al tempo stesso sono in grado di darti quella sicurezza in più che serve per affrontare climi rigidi e quote elevate.
Noi di Bertoni da anni progettiamo una selezione di tende da alpinismo invernali, e non solo, dotate di robustezza, resistenza, e assoluta comodità.
Cosa ricercare in una tenda per alpinismo 4 stagioni
Nella scelta di una tenda 4 stagioni per alpinismo, bisogna saper riconoscere le caratteristiche che non possono essere dimenticate in un modello per condizioni climatiche rigide. Vediamo insieme di quali si tratta:
Resistenza agli agenti atmosferici
Il campeggio invernale ha tanti lati positivi: niente insetti, niente effetto serra nella tenda al risveglio, ma aria frizzante e rinvigorente. Certo è che bisogna combattere il freddo, il vento e – se sei sfortunato – anche la pioggia.
Ecco perché l’impermeabilità e la solidità contro vento, raffiche e intemperie sono essenziali. L’inverno può presentarsi come una stagione ostile, ma con la giusta tenda diventerà molto più piacevole!
Di conseguenza, le tende da campeggio 4 stagioni devono prima di tutto essere dotate di strutture antivento e antiacqua, ma senza sacrificare la traspirazione:
- doppia parete di isolamento
- ancoraggi controvento
- muretto antivento
- cuffie di ventilazione
Materiali resistenti e duraturi
Impermeabilità e resistenza al vento e alla pioggia sono strettamente legate anche ai materiali con cui si realizza la tenda 4 stagioni per alpinismo. Noi di Bertoni conosciamo bene come progettare una tenda che ti protegga dall’esterno e che duri nel tempo!
Quindi, viste le funzioni richieste da questa tipologia di tenda da montagna, quali sono i materiali migliori da ricercare per la sua produzione?
- Per quanto riguarda la paleria, l’alluminio è un alleato vincente, specialmente se anodizzato, ossia ossidato per proteggerlo dalla corrosione e dagli urti. L’alluminio è l’ideale perché unisce la resistenza alla leggerezza, fondamentale quando devi portare la tenda in cima a una montagna
- Per quanto riguarda i teli, invece, servono materiali idrorepellenti ma comunque traspiranti (come il poliestere, il policotone o un tessuto ripstop). L’idrorepellenza si rende necessaria soprattutto per il soprattetto, la parte a contatto con l’esterno, mentre le capacità traspiranti sono affidate specialmente alle pareti all’interno della tenda.
Scopri nel nostro catalogo le tende 4 stagioni per alpinismo che offrono queste caratteristiche
Comments (0)